Cosa dire a una persona in lutto

Cosa dire a una persona in lutto

Cosa dire a una persona in lutto: una guida semplice
Quando qualcuno a cui teniamo sta affrontando una perdita, spesso ci troviamo senza parole. Vogliamo essere confortanti. Vogliamo farli sentire meglio in qualche modo. Per lo meno, non vogliamo dire nulla che li faccia sentire peggio.
tenersi per mano

È facile ricorrere ai cliché, gli stessi tipi di cose che abbiamo sentito dire da altri in passato. A volte va bene, ea volte quei cliché sono in realtà un po’ distruttivi.

Abbiamo messo insieme una guida rapida per te di alcune cose buone da dire a un amico in lutto e ad altre che potresti voler evitare.

Cinque cose da dire a una persona in lutto

Mi dispiace per la tua perdita.” Al punto e onesto, questo è uno di quei cliché che resiste alla prova del tempo.

“Lascia che ti aiuti con _______.” Invece di chiedere alla tua amica in lutto per cosa vorrebbe aiuto, dai semplicemente un suggerimento. “Lascia che mi occupi io di falciare il tuo prato per le prossime settimane.” 

“Sto correndo al negozio, che ne dici se ti prendo della spesa?” Può essere difficile per una persona addolorata chiedere aiuto o specificare di cosa ha bisogno. Se vedi opportunità di aiuto, offri e basta.

“Vorresti parlarne?” Il tuo amico potrebbe non essere ancora pronto per discutere di come si sente, ma se lo è, prestare orecchio può essere un grande vantaggio per la sua guarigione. Offriti di ascoltare. Se dice che non è pronto, accetta quella risposta. Se è pronto, ascolta davvero e cerca di non interferire con “dovresti”.

“Posso dirti il ​​mio ricordo preferito con la persona amata?” Questo è un modo semplice e genuino per aiutare il tuo amico a celebrare la vita di colui che ha perso.

“Sono qui per te se hai bisogno di me per qualsiasi cosa.” La perdita può far sentire solo chi soffre. Il solo fatto di far loro sapere che hanno un amico disposto ad alzare il telefono in qualsiasi momento può essere estremamente rassicurante.

Cinque cose da non dire a una persona in lutto

“Era il suo momento.” Qualsiasi affermazione che insinuasse che la perdita del tuo amico fosse necessaria o intenzionale dovrebbe essere evitata. Non diresti mai a un’amica malata che era “solo il suo momento” di ammalarsi, vero? Sulla stessa linea…

“Questo faceva parte del piano di Dio”. Questo, come “Era il suo momento”, presume che la perdita della tua amica sia stata intenzionale. Presuppone anche che tu sappia qualcosa della perdita che lei non sa. A volte accadono cose difficili e non sappiamo perché. Va bene da riconoscere.

“Devi essere forte”. Il tuo amico può sentirsi come si sente. Se vuole piangere, dovrebbe essergli permesso. Se si spegne emotivamente, anche questo è un suo diritto. Rimani al suo fianco se puoi, ma non costringere un addolorato a soffrire in un modo particolare.

“È in un posto migliore”. Non importa quali siano le tue convinzioni, agli occhi di chi è in lutto, il posto migliore in cui si trovi la persona amata perduta sarebbe qui sulla Terra, vivo.

“So come ti senti.” La situazione di ognuno è diversa. Anche se probabilmente hai vissuto qualcosa di simile a quello che sta passando il tuo amico, non sai esattamente come si sente, e dire che lo fai sminuisce la sua esperienza. Sarebbe meglio dire: “Non lo so Non so come ti senti, ma sono qui per te.

Cinque cose da non dire a una persona in lutto

Cosa dire a una persona in lutto

Aiutarti a guarire dal dolore lutto perdita persona cara

Aiutarti a guarire dal dolore lutto perdita persona cara

Proprio come non ci sono due persone che sperimentano gli stessi identici sintomi del dolore, un processo di guarigione riuscito dopo una perdita è unico per ogni individuo. Abbiamo raccolto alcune idee per essere proattivi durante il processo di lutto.

mani che tengono il cuoreCerca supporto lutto perdita persona cara

I sentimenti di solitudine sono naturali in seguito a una perdita, e mentre fare uno sforzo per stare in piedi con le proprie gambe è certamente un obiettivo nobile, va bene (anche sano) appoggiarsi agli altri quando ti senti giù o sopraffatto. Interagire con amici e comunità stimate può fornire un importante promemoria di tutta la positività e l’amore che ancora ti circonda.

Evita l’impulso di isolarti, se possibile, e contatta amici e familiari per compagnia o assistenza quando sei pronto. A volte le persone che ci amano non sanno cosa dire o come aiutare, quindi preparati a essere specifico nel dire loro di cosa hai bisogno.

I gruppi di supporto possono fornire preziose opportunità per entrare in contatto con altri che stanno vivendo esperienze simili alla tua. Un metodo semplice e veloce per trovare un gruppo di supporto per il lutto locale di Palermo. Una semplice ricerca della tua posizione dovrebbe fornire alcune buone opzioni.

Cura di sé

Prendersi cura di sé è un elemento essenziale nel processo di guarigione. Tieni a mente queste idee:

  • Mangia in modo sano e regolare
  • Riposati e dormi a sufficienza
  • Tentativo di esercizio, anche moderatamente
  • Condividi i tuoi sentimenti con gli altri piuttosto che imbottigliarli
  • Permettiti di piangere
  • Tenere un diario

Ricorda che il lutto richiede tempo e che le tue esperienze e le tue emozioni possono ripresentarsi. Sii paziente e permetti a te stesso di guarire al tuo ritmo.

Dove e quando chiedere aiuto a un professionista

Parlare con un terapeuta in un momento difficile è spesso utile e confortante, quindi nessuno dovrebbe rifuggire dalla prospettiva se sembra produttivo. Gli esperti consigliano vivamente di cercare un aiuto professionale se potresti riscontrare uno dei seguenti problemi:

Depressione clinica

Subito dopo una perdita, probabilmente ti sentirai depresso. In effetti, molti dei sintomi più comuni del lutto si sovrappongono a quelli della depressione clinica. Ma c’è una differenza tra il dolore e la depressione. Ecco alcuni segni che potresti soffrire di depressione clinica:

  • La tua tristezza non si placa nel tempo
  • La tua tristezza è onnipresente, piuttosto che arrivare a ondate
  • Ti senti senza speranza o addirittura suicida, come se la vita non potesse mai tornare alla normalità
  • Ti sei allontanato sempre più dai tuoi amici e dalla tua famiglia
  • Nessuna strategia per far fronte al dolore sembra aver funzionato per te

Dolore complicato

Il dolore complicato è definito dall’incapacità di andare avanti dopo una perdita. Sappiamo che il lutto è un processo con una durata non fissata, ma il lutto regolare porta il dolente in un viaggio verso la guarigione. Una persona che sta vivendo un lutto complicato generalmente si fissa sulla propria perdita, provocando sintomi prolungati e dolorosi. Se scopri che per un lungo periodo di tempo non hai trovato la capacità di accettare la perdita e di intraprendere una vita normale, potresti provare un dolore complicato.

Se ti identifichi con le descrizioni della depressione clinica o del lutto complicato, cerca immediatamente l’aiuto di un professionista della salute mentale.

Aiutarti a guarire dal dolore lutto perdita persona cara

Come aiutare un amico in lutto

Come aiutare un amico in lutto

Se uno dei tuoi amici più cari ha mai subito una grave perdita, sai che guardare qualcuno a cui tieni soffrire è, di per sé, un tipo di sofferenza. Comprendi che non c’è modo di risolvere tutti i guai del tuo amico durante questo periodo. Puoi, tuttavia, offrire supporto. Ecco alcuni modi in cui puoi essere presente per qualcuno a cui tieni quando ha perso qualcuno a lui vicino.

lutto-amici-abbraccio

Ascolta e riconosci i loro sentimenti

Offrirti semplicemente di ascoltare ciò di cui il tuo amico ha bisogno o di cui vuole parlare può essere un grande vantaggio nel suo processo di lutto. Il tuo amico potrebbe voler raccontare storie sulla persona amata perduta o sugli eventi che hanno portato alla sua scomparsa. Potrebbe anche voler parlare di come si sente o affrontare la perdita. Una delle cose migliori che puoi fare è dire al tuo amico che sei disponibile ad ascoltarlo ogni volta che ha bisogno di parlare, e poi ascoltalo davvero quando arriva il momento. Può essere allettante intervenire con consigli durante conversazioni come queste, ma il tuo amico probabilmente è già sopraffatto. Solo essere lì per ascoltare per il momento può essere più confortante.

Offriti di aiutare e sii specifico

Sei un grande amico per voler aiutare, ma dire qualcosa di vago come “Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa” è spesso meno utile che fare un’offerta specifica. Dopotutto, il tuo amico in lutto potrebbe essere così sopraffatto da non sapere esattamente di cosa ha bisogno o come puoi essere più utile. Quindi considera di dare un suggerimento. “Sto andando al negozio, perché non ti prendo della spesa?” “L’erba sembra crescere molto velocemente in questo momento. Che ne dici di falciare il tuo prato per le prossime settimane?” Questi gesti apparentemente piccoli permetteranno al tuo amico di concentrarsi su altri compiti e sul recupero.

Cosa non dire a qualcuno che sta soffrendo

A volte, quando cerchiamo di essere di conforto in un momento difficile, diciamo accidentalmente qualcosa che non è produttivo per il processo di guarigione di una persona in lutto. Ecco alcune frasi che probabilmente è meglio evitare.

  • “So come ti senti.” Questa frase, sebbene piena di buone intenzioni, può sembrare sprezzante per un addolorato. In effetti, anche se in passato potresti aver subito una perdita, non hai modo di sapere esattamente come si sente il tuo amico. È meglio riconoscere che la sua situazione è unica.
  • “Lei è in un posto migliore.” Indipendentemente dal fatto che questa affermazione sia effettivamente vera o meno, tende a non far sentire meglio il dolente. Dopo una perdita, di solito ci mancano profondamente i defunti e non vogliamo immaginare che il loro posto felice non sia proprio accanto a noi.
  • “C’è una ragione per tutto”. Dire a una persona in lutto che la loro grande perdita era una parte intenzionale di un piano può effettivamente essere alquanto doloroso.
  • “Non piangere/sii forte.” È perfettamente normale, persino salutare, che la tua amica si permetta di provare veramente l’intera gamma di emozioni che accompagnano una perdita. Evita l’inclinazione a dirle di sentirsi diversamente o di comportarsi come se lo fosse.
  • “Era il suo momento”. Anche in questo caso, sebbene intesa a essere confortante, questa affermazione può essere l’esatto opposto. Nel caso di morti e tragedie impreviste, affermare che era il “tempo” di qualcuno non è una risposta sensibile ai propri cari in lutto.

Ascolta, offriti di fare qualcosa di specifico per aiutare e sii lì per il tuo amico. 
Ricorderanno sempre la tua presenza confortante.

Come aiutare un amico in lutto

Il sindaco di Palermo se lo sceglieranno i Palermitani

Il sindaco di Palermo se lo sceglieranno i Palermitani

Totò Lentini Sindaco di Palermo Ci sono diverse personalità in grado di fare il sindaco di questa città meglio di Orlando il candidato dovrà essere scelto a Palermo dai palermitani, non a Roma in altri tavoli.

Ci sono tante persone radicate sul territorio all’altezza se la politica territoriale non riesce a indicare rapidamente un candidato a sindaco bene, altrimenti possono essere i cittadini palermitani a scegliere il loro sindaco radicato sul territorio,

Trinca candidato consiglio comunale palermo 2022

Trinca

Elezioni Palermo 2022

Candidato Consiglio Comunale

  • Riorganizzazione e nuovi cimiteri
  • Riorganizzazione dell’Anagrafe
  • Raccolta differenziata
  • Riqualificazione e nuovi impianti sportivi
  • La manutenzione delle strade
  • Degrado ambientale e sociale

Cosa resterà di questi ultimi dieci anni di orlando

In questi ultimi dieci anni si sono viste tante persone di alto profilo, che Orlando aveva attorno, andare via.

Oggi rimane solamente un piccolo esercito disarmato, alla fine, aver amministrato male la città sta fomentando le destre.

Si è voluto produrre il cambiamento culturale e un sindaco la credibilità la ottiene offrendo servizi puntuali ed efficienti.

Oggi invece in questi anni sono andati avanti a una serie di disastri che anno messo a rischio la visione della città e i valori professati dal sindaco:
l’accoglienza e in generale i diritti delle persone,
Palermo capitale delle culture, una dimensione internazionale in grado di superare steccati e provincialismi.

Il ruolo della politica è trasmettere i valori ed essere credibile.

Se manca una delle due cose, crolla l’altra.

L’incapacità di gestire la città.

La manutenzione delle strade è assente,
I cimiteri con bare accatastate sotto il tendone da circo. È vergognoso!

I project financing cimiteriali rigettati, l’Amministrazione comunale di Palermo dal 2013 è stata fra le prime città in Italia a dotarsi di un front office finalizzato all’esecuzione di opere d’interesse pubblico con gli strumenti previsti dal Codice dei contratti nell’ambito del partenariato pubblico-privato, e segnatamente del project financing, provate ad indovinate da allora ad oggi quanti progetti sono stati approvati? NULLA

Ogni iniziativa è stata accolta con disinteresse e ostilità dall’amministrazione

all’Anagrafe per avere un certificato ci vogliono mesi,

la raccolta differenziata è ferma al palo,

nulla si è fatto per gli impianti sportivi dal Velodromo al Diamante,
il Palazzetto dello Sport dove in pratica sono rimasti fermi,

perché di esempi ce ne sarebbero molti altri.

Le aspettative sono state tutte disattese.

La prima emergenza del dopo-Orlando sarà mettere mano all’amministrazione della città,
privatizzare quasi tutti i servizi ai privati con bandi di gara,
rivedere i project financing dei cimiteri.
E tante altre urgenze per far ripartire questa città.

Palermo, Lentini: la gestione pubblica dei servizi è fallita, serve privatizzare

Città di Palermo – Elezioni Amministrative 2022 Trinca

Politica in movimento per le elezioni comunali di Palermo L’esponente di Alleanza per Palermo Totò Lentini: «Una lista civica aperta a tutti»

 La campagna elettorale per le Amministrative 2022 è iniziata. A primavera, Palermo sceglierà il nuovo sindaco e il consiglio comunale.

Propaganda elettorale Trinca, elezioni amministrative 2022 a Palermo movimento di iniziativa popolare Alleanza per Palermo

Organizzazione Funebre Palermo

Organizzazione Funebre Palermo

L’organizzazione di un funerale è un processo emotivamente difficile e responsabile, in cui ci sono molte sottigliezze. È necessario redigere e raccogliere documenti, risolvere problemi con il cimitero o la cremazione, raccogliere accessori rituali e condurre un rituale di addio. Non è facile per chi ha appena perso una persona cara. I nostri agenti funebri professionali ed esperti si prenderanno cura di tutte queste preoccupazioni.

1 Ti aiuteremo a scegliere il luogo di sepoltura o cremazione
2 Rilasceremo certificati estratti di morte
3 Rilasceremo tutti i documenti necessari per il comune, per il funerale, per la tumulazione o cremazione
4 Risolveremo i problemi di preparazione del corpo all’obitorio, consegneremo i vestiti del defunto
5 Ti aiuteremo a trovare gli accessori rituali necessari
6 Risolveremo tutti i problemi con il cimitero e il crematorio
7 Organizziamo trasporti rituali
8 Organizzeremo un servizio commemorativo, un servizio funebre o qualsiasi altra cerimonia religiosa
9 Aiuteremo nella scelta del luogo per la commemorazione

Per i cari del defunto, un funerale è uno stress enorme. Organizzare il funerale del defunto è un compito difficile: spesso i parenti dimenticano qualcosa di importante, e quindi per tutta la vita si sentiranno in colpa per un funerale mal organizzato.

Per evitare ciò, è meglio rivolgersi a professionisti esperti per chiedere aiuto: gli specialisti di Agenzia Funebre Palermo si prenderanno cura di tutte le preoccupazioni associate alla preparazione del funerale e alla loro condotta. I nostri agenti funebri aiuteranno a organizzare un funerale a Palermo, aiuteranno con la preparazione dei documenti per il funerale, consiglieranno gli accessori rituali adatti e selezioneranno una sala rituale per la cerimonia di addio.

Servizio di organizzazione funebre in 'Agenzia Funebre Palermo'

Quando si organizza un funerale, è necessario tenere conto di molte sfumature: solo gli specialisti possono risolvere tutti i problemi in breve tempo. L’agenzia funebre organizzerà il funerale per conto dell’agenzia funebre. Conosce tutte le complessità dell’attività funebre e ti aiuterà a risparmiare denaro, nervi e tempo, a salvarti dai truffatori.

Scelta di un cimitero, preparazione di documenti, selezione e ordinazione di beni rituali, preparazione di una cerimonia di commiato e organizzazione di un corteo funebre, trasporto di parenti e trasporto di una bara al cimitero, svolgimento di un servizio funebre o servizio funebre, sepoltura o cremazione, assistenza nella tenuta di un memoriale pasto – tutte queste e molte altre preoccupazioni saranno prese dai dipendenti esperti di “Agenzia Funebre Palermo”.

                                                        Cosa fare quando una persona muore?

Organizzazione di un funerale nel servizio funebre "Agenzia Funebre Palermo"

Prima di tutto, devi calmarti, raccogliere i tuoi pensieri e fare il più necessario, di cui non puoi fare a meno: non puoi ritardare e rimandare, altrimenti dovrai quindi dedicare più tempo alle formalità burocratiche.

Se una persona è morta a casa, devi chiamare immediatamente un’ambulanza e la polizia. Devono esaminare il corpo e rilasciare un certificato di morte e un rapporto di esame. Se per qualche motivo i medici dell’ambulanza non hanno chiamato il carro funebre all’obitorio, fallo da solo. Il trasporto viene effettuato a spese dello Stato.

In caso di decesso in ospedale, la maggior parte delle procedure formali sarà eseguita dal personale della clinica: preparerà i documenti necessari e chiamerà gli specialisti richiesti.

Se decidi di trasferire tutti gli oneri dell’organizzazione di un funerale a una compagnia rituale, devi chiamare il suo servizio di spedizione il prima possibile e chiamare un agente funebre – allora sarà lui che ti aiuterà a vedere la persona amata con dignità .

Come stiamo lavorando

Consultazione e chiamata di un agente funebre
L’agente funebre organizza il funerale Organizzazione Funebre Palermo Conosce tutte le complessità del settore funerario e ti aiuterà a risparmiare denaro, nervi e tempo.
Consultazione – 24 ore su 24 per telefono +39091476517

Ordinare forniture rituali e trasporto

I nostri agenti ti aiuteranno nella scelta degli accessori funebri : una bara e vestiti per il defunto, una croce per la tomba e nella sala dell’addio, ghirlande di fiori naturali o artificiali, ecc. Gli agenti organizzano un carro funebre e il trasporto per la famiglia e gli amici. La nostra flotta è rappresentata da minibus Peugeot, autofunebri Mercedes e Cadillac

Preparazione cerimonia d’addio

Prepareremo il defunto per la cerimonia di commiato e la sepoltura nella sala funeraria. “Agenzia Funebre Palermo” fornisce la più grande sala d’addio a Palermo

Sepoltura o cremazione
Condurremo una cerimonia di sepoltura o cremazione secondo la volontà dei defunti e le tradizioni religiose,

Scartoffie

L’agente funebre preparerà un pacchetto di documenti necessari per il funerale : un certificato medico di morte, un timbro di morte certificato, un ordine di sepoltura, aiuterà a rilasciare un certificato per ricevere un’indennità di

sepoltura

Registrazione di un posto in un cimitero Ti aiuteremo a scegliere un posto in un cimitero aperto per la sepoltura o ad acquistare un posto per una sepoltura familiare: a PALERMO, nella regione di Palermo o in qualsiasi altro insediamento, cercheremo di tenere conto della volontà del defunto. Organizziamo lo scavo della tomba

Servizio funebre civile o cerimonia religiosa

Organizzazione di un servizio funebre , servizio commemorativo o altri eventi religiosi tradizionali

LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

Abbiamo tutto il necessario per organizzare un funerale di alta qualità di qualsiasi livello.

Obitorio

Obitorio presso l'Ospedale Clinico Centrale

È ben attrezzato, fornisce tutti i servizi per il defunto: imbalsamazione, eliminazione di difetti post mortem, cosmetici, donare un colorito naturale, rasatura, ecc.

Cappella

Cappella 'Agenzia Funebre Palermo'

Nel nostro complesso è stata creata e consacrata una cappella, nella quale si svolgono riti ortodossi con il coinvolgimento di sacerdoti e cantanti.

È possibile riporre la bara con il corpo nella cappella di notte con la lettura del salterio. È anche possibile ordinare un servizio funebre durante il servizio funebre nelle sale del nostro complesso rituale e altri servizi per il rito ortodosso.

Trasporto funebre

Trasporto fUNEBRE 'Ritorg-Service'

Siamo pronti a fornire i funerali di qualsiasi dimensione con il trasporto.

Disponiamo di minibus “Peugeot” e “Mercedes”, autofunebri VIP “Cadillac”, appositamente attrezzati per la cerimonia funebre.

Squadra di FUNERALI

Squadra di scorta "Agenzia Funebre Palermo"

Una squadra di uomini giovani, forti e senza cattive abitudini eseguirà adeguatamente tutti i lavori relativi al trasporto della bara e degli altri accessori rituali, e realizzerà tutti i passaggi necessari per accompagnare il funerale.

Disciplinato, ordinato e uniformemente attrezzato, il nostro personale vi aiuterà a organizzare con dignità il vostro evento luttuoso.

Costo del funerale

Offriamo una vasta gamma di servizi, da un funerale modesto a una cerimonia su larga scala. Il costo esatto è determinato individualmente e dipende dal numero di partecipanti, set di accessori, trasporto, cimitero, ecc.

Economia

Premium

Cremazione

Base

Economia

Standard

Bara In legno, rivestito in tessuto

Forniture funebri

Ghirlanda

Fiori artificiali, 120 cm

Trasporto al luogo di sepoltura

PERSONALE funebre di 4

Servizi di accompagnamento di steward funebri